Villa Sandi for Life
Un futuro più salutare per il nostro pianeta. Villa Sandi ha sempre operato nel rispetto dell’ambiente, facendo attenzione ad ogni fase della sua filiera, dal vigneto alla cantina.

CENTRALE IDROELETTRICA
Parte dell’energia elettrica consumata da Villa Sandi è da sempre prodotta da una centrale idroelettrica presente all’interno del complesso aziendale. Si tratta di una centrale idroelettrica funzionante con acqua del canale Brentella, dotata di un motore asincrono a pale variabili. Questo particolare motore garantisce che la potenza rimanga sempre la stessa, anche quando l’acqua del canale aumenta o diminuisce di portata. La centrale produce 100kWh per 24 ore al giorno, compresi sabato e domenica.

CANALE BRENTELLA
L'acqua del canale, che attraversa tutta la proprietà aziendale, è regolata dal Consorzio di Bonifica del Canale Brentella ed è inoltre utilizzata per irrigare i vigneti circostanti, raffreddare esternamente le cisterne e le autoclavi, garantire l'umidità ottimale nelle gallerie sotterranee dove maturano gli Spumanti Metodo Classico della linea Opere.

SISTEMA FOTOVOLTAICO
Un altro grande passo nel progetto aziendale per la difesa dell’ambiente è stato compiuto con l’installazione di pannelli solari, in funzione dall’estate del 2012.

CERTIFICAZIONE BIODIVERSITY FRIEND
La certificazione attesta l'utilizzo di buone pratiche, sostenibili e a ridotto impatto ambientale, nella conduzione dei vigneti allo scopo di preservare la biodiversità, ovvero l'insieme di specie animali e vegetali che vivono in un dato ambiente.

SINERGIE

Dal confronto, la crescita. Comune impegno per le istanze ambientali, strategie condivise per la valorizzazione del vino italiano di qualità nel mondo
e promozione dei Grandi Cru italiani sono gli obiettivi delle alleanze di cui siamo parte.

ONLUS STRAWBERRY FIELDS

Strawberry Fields Onlus nasce dalla mente e soprattutto dal cuore di Diva Maddalena Moretti Polegato e alcune amiche che, dopo un’esperienza di volontariato in Africa, continuano a sostenere l’ordine dei Fratelli De La Salle.

L’obiettivo primario della Onlus è la costruzione di una scuola primaria ad Addis Abeba completamente gratuita, che permetta ai bambini di ricevere i primi 4 anni d’istruzione. In Etiopia, Strawberry Fields collabora anche con l’orfanotrofio Abune Endrias di Dire Dawa, frequentato da bambine e ragazze dai 4 ai 18 anni.

GUARDA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ