La Rivetta

Il nome di un terra: Cartizze

Il nome di un terra: Cartizze. Il nome di un Prosecco pregiato: il Cartizze. Il nome di una storia in cui la natura è protagonista e l’umanità sua alleata: il nostro Cartizze La Rivetta. 

Nel cuore del territorio storico del Prosecco (l’area DOCG tra Valdobbiadene e Conegliano), al centro dei 106,8 ettari della micro-zona di Cartizze: qui sorge la nostra tenuta La Rivetta. Una vigna di 1,5 ettari di cui siamo proprietari e custodi. Perché possedere un vigneto a Cartizze significa prima di tutto avere una grande responsabilità: proteggere le piante che hanno attraversato i secoli, che hanno raggiunto un apice qualitativo difficilmente eguagliabile, che oggi sono cultura, lavoro, comunità.

Microclima, terreno antico e la passione dell'uomo si fondono insieme nel Cartizze La Rivetta
L

L’alta concentrazione di minerali nella terra, l’esposizione a sud, la ventilazione costante, l’escursione termica, le basse rese per ettaro: sono diversi i fattori ambientali che favoriscono l’unicità del Cartizze. Ma queste condizioni naturali, insieme alla passione e alla competenza, sono beni condivisi tra i 40 produttori della zona. Qui tutti sono nati tra i vigneti, giocando, crescendo, vivendo tra i filari. 

 

Vigneti come giardini, divisi fra 140 proprietari in un’area di soli 106,8 ettari nel comune di Valdobbiadene.
V

Versanti ripidi alternati a più dolci declivi, dove la passione e la tenacia hanno reso possibile la coltivazione anche nelle zone più impervie.
In questa microzona, baciata da un perfetto connubio fra un dolce microclima ed una terra feconda di antichissime origini , Villa Sandi possiede un vigneto di un ettaro e mezzo, denominato “ La Rivetta”.
Felicissime ed irripetibili condizioni consentono la produzione di un vino dalle caratteristiche uniche, che Villa Sandi propone nella versione brut, più indicata ad accompagnare l’intero pasto, anziché nel più classico dry in cui tradizionalmente viene proposto il Cartizze.
Carattere e peculiarità che sono valse al Cartizze “La Rivetta” di Villa Sandi i tre bicchieri del Gambero Rosso e la selezione come Grande Cru d’Italia .

 

Ti consigliamo anche