Biodiversity Friend
Biodiversity Friend promuove e valorizza un’agricoltura sostenibile, rispettosa della biodiversità, del territorio che la ospita e delle comunità in esso presenti.

LA CERTIFICAZIONE
La certificazione attesta l’utilizzo di buone pratiche, sostenibili e a ridotto impatto ambientale, nella conduzione dei vigneti allo scopo di preservare la biodiversità, ovvero l’insieme di specie animali e vegetali che vivono in un dato ambiente. Un impegno eco-sostenibile a salvaguardia della salubrità dell’ambiente e delle uve.

INSEKTENHOTEL
L’hotel degli insetti: Tanti sono i preziosi insetti che trovano casa in questi pannelli in legno e arricchiti di fieno, a forma di casetta, costruiti appositamente per loro. Tutto questo assicura una lunga e sicura vita alle specie autoctone che abitano nella Tenuta e nei boschi che la circondando, arricchendo ulteriormente la biodiversità del luogo.

API E ARNIE
E tra gli ospiti più importanti della Tenuta – è possibile infatti incontrare scoiattoli e, con un po’ di fortuna, qualche daino – ci sono le api. Attratte dal dolce profumo dei fiori di robinia, fanno la spola dalle arnie ai boschi del Montello, contribuendo alla salvaguardia naturale delle viti e degli acini d’uva.

UN FUTURO PER IL NOSTRO PIANETA
L’introduzione negli ambienti agrari di aree a bosco e a siepe, la maggiore attenzione alla qualità di aria, acqua e suolo, il recupero di antiche varietà colturali e di razze animali dell’agricoltura tradizionale, consentiranno un netto miglioramento delle caratteristiche del paesaggio agrario che potrà, finalmente, tornare ad essere espressione della tradizione contadina, della sua tipicità storica, economico-sociale e culturale.