1.1 MISSION E VALORI DI VILLA SANDI SPA
2.1 VALORE DELLE RISORSE UMANE
3.1 TUTELA AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
3.3 RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE
3.4 RAPPORTI CON I FORNITORI
3.5 RAPPORTI CON I CLIENTI
3.6 SPONSORIZZAZIONI, PARTNERSHIP E ATTIVITA’ DI MARKETING
3.7 RAPPORTI CON GLI ORGANI DI INFORMAZIONE
3.8 TRASPARENZA CONTABILE
4.1 CONTROLLO INTERNO E SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI
4.2 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
4.3 PRINCIPI FINALI
"Le persone fanno la differenza; passione e collaborazione rendono grande un progetto. Amiamo il nostro lavoro perché crediamo nel valore della nostra azienda e della nostra terra. Villa Sandi rappresenta una storia di devozione al territorio, dedizione alla cultura del vino e alla propria clientela, amore e rispetto per la tradizione." Questa è la nostra mission e, nel perseguirla, Villa Sandi si impegna espressamente e costantemente a tutelare e promuovere i propri valori di riferimento:
1.2 FINALITA’ DEL CODICE ETICO
Il presente Codice Etico (di seguito “il Codice” o “ Codice”) è stato elaborato allo scopo di definire i principali valori etici di Villa Sandi e per poter ricondurre agli stessi i principi di comportamento nello svolgimento delle diverse attività aziendali. Il Codice ha come finalità quella di fornire generali indirizzi di carattere etico-comportamentale cui attenersi, nonché di orientare l’esecuzione delle singole attività aziendali così da prevenire la realizzazione di atti illeciti e di reati, con particolare riferimento a quelli previsti dal D. Lgs. 231/2001, in materia di responsabilità amministrativa degli enti, scongiurando così il rischio di comminazione di sanzioni che possano incidere non soltanto sull’andamento dell’attività produttiva ma anche e soprattutto sull’immagine e sulla reputazione dell’Azienda.
L'applicazione e il rispetto dei principi enunciati rientra nei più generali obblighi di Legalità, Rispetto, Imparzialità, Flessibilità, Competenza, Integrità e Trasparenza a cui Villa Sandi espressamente si ispira e che richiede a chiunque intrattenga rapporti d’affari con la stessa.
1.3 DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO
Le norme del Codice si applicano, senza alcuna eccezione, ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, ai dirigenti, ai quadri, ai dipendenti di Villa Sandi e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, vi instaurano, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni di collaborazione o operano nell’interesse di Villa Sandi. Il rispetto del Codice Etico è altresì richiesto a tutti i soggetti terzi con cui Villa Sandi intrattiene rapporti di affari, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, clienti, fornitori, consulenti, ecc.. A tal proposito, i Responsabili di Funzione di Villa Sandi e, in genere, tutti i dipendenti, in ragione delle proprie competenze, sono tenuti a:
Il Codice Etico si applica in tutti i paesi di operatività di Villa Sandi S.p.A e a tutti gli aspetti delle attività sociali.
Il Codice è reso disponibile a tutti gli stakeholder sia presso la sede sociale che all’interno del sito web della Società.
I Destinatari come sopra identificati dalle disposizioni del presente Codice, sempre e comunque nel rispetto della legge e delle normative vigenti, adegueranno le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi e agli impegni previsti dallo stesso.
2.1 VALORE DELLE RISORSE UMANE
Villa Sandi riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca. Pertanto nella fase di selezione, di assunzione e di avanzamento di carriera del personale, l’Azienda effettua valutazioni esclusivamente sulla base della corrispondenza tra profili attesi e profili richiesti e a considerazioni di merito trasparenti e verificabili, riconoscendo nelle competenze e nelle potenzialità professionali il parametro di riferimento per gli sviluppi retributivi e di carriera. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale dei dipendenti senza distinzione di genere, origine etnica, colore della pelle, orientamento sessuale, età, opinioni politiche, credenze religiose, stato civile, condizione sociale o culturale o qualsiasi altro stato o caratteristica personale.
Villa Sandi rifiuta fermamente qualsiasi forma di lavoro irregolare o forzato, di molestia fisica, verbale, sessuale o psicologica, di abuso, minacce o intimidazioni sul luogo di lavoro improntando la relazione con il proprio personale sul rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, sulla tutela dell’integrità fisica e morale e promuovendo altresì un continuo accrescimento delle competenze tecniche e professionali, mediante programmi di formazione che possano incrementare lo sviluppo delle capacità di ogni lavoratore.
Più in generale, l’Azienda nel suo operato trae ispirazione dagli International Labour Standards (ILS) contemplati nelle convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), garantendo condizioni di lavoro rispettose e favorevoli, anche in termini di orari di lavoro e determinazione delle retribuzioni.
Ogni lavoratore ha infatti diritto ad una retribuzione equa e congrua alla mansione svolta anche con riferimento ad eventuale lavoro straordinario. Ad ogni lavoratore è inoltre garantita la libertà di associazione in organizzazioni sindacali e di contrattazione collettiva, senza che ciò possa in alcun modo determinare alcuna forma di discriminazione.
Villa Sandi si impegna inoltre a proteggere qualsiasi informazione sensibile, confidenziale o riservata riguardante i dipendenti garantendo il pieno rispetto della normativa sulla privacy in relazione alle informazioni e ai documenti raccolti e prodotti nell’ambito dei processi di selezione e gestione del personale.
2.2 SICUREZZA SUL LAVORO
Villa Sandi considera principio fondamentale la sicurezza dei lavoratori e si adopera affinché la stessa sia sempre garantita in tutte le diverse fasi dell’attività lavorativa. Nell’ambito della normativa vigente vengono pertanto adottate tutte le misure necessarie per tutelare l’integrità fisica e morale dei propri lavoratori.
In particolare Villa Sandi si impegna affinché:
Al perseguimento delle finalità sopra esposte, Villa Sandi destina risorse organizzative, strumentali ed economiche con l’obiettivo di garantire la piena osservanza della normativa antinfortunistica vigente e il continuo miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro e delle relative misure di prevenzione.
I dipendenti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono tenuti ad assicurare il pieno rispetto delle norme di legge, dei principi del presente Codice e delle procedure aziendali e ogni altra disposizione interna prevista per garantire la tutela della sicurezza, salute e igiene sui luoghi di lavoro.
2.3 IMPEGNI SPECIFICI DEI RESPONSABILI DI FUNZIONE
Ogni responsabile di funzione ha l’obbligo di:
2.4 COMPORTAMENTO NELLO SVOLGIMENTO DELLE PROPRIE MANSIONI
Ogni dipendente ha l’obbligo di improntare il proprio comportamento ai seguenti principi:
Ciascuna persona non accetta né effettua per sé o per altri raccomandazioni o segnalazioni che possano recare pregiudizio all’azienda o indebiti vantaggi per sé, per l’azienda o per terzi.
2.5 CONFLITTO DI INTERESSI
Villa Sandi è consapevole del fatto che la presenza di conflitti di interessi può interferire con il raggiungimento degli obiettivi di Legalità, Rispetto, Imparzialità, Flessibilità, Competenza, Integrità e Trasparenza. Per questo motivo, la Società, nel rispetto dei valori di onestà e correttezza, si impegna ad adottare ogni misura necessaria a prevenire ed evitare fenomeni, anche apparenti, di conflitto di interessi.
Per “conflitto di interessi” si intende la situazione in cui un membro della Società (a qualsiasi livello gerarchico), a causa di interessi o attività che possano generare un vantaggio immediato o differito per sé stesso, i propri familiari o conoscenti, agisce non in conformità con le prescrizioni etiche e/o viene condizionato nella propria capacità di operare nell’esclusivo interesse di Villa Sandi. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo possono determinare conflitto di interessi le seguenti situazioni:
In ogni caso è fatto obbligo a chiunque di informare i deputati organi di controllo circa la presenza o il sopraggiungere di una qualsiasi forma di conflitto di interesse, reale o potenziale.
3.1 TUTELA AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Con la filosofia “for life”, Villa Sandi si impegna a promuovere un futuro più salutare per il nostro pianeta. I pilastri fondamentali di tale filosofia sono i seguenti
-tutelare la biodiversità in agricoltura, adottando buone pratiche, sostenibili e a ridotto impatto ambientale, nella conduzione dei propri vigneti;
-preservare la qualità biologica del suolo, in particolare delle siepi e delle aree boscate insieme alle specie nettarifere che vi albergano;
-utilizzare fonti di energia rinnovabili e gestire accuratamente le risorse idriche;
-sviluppare nuovi metodi di controllo di parassiti e infestanti e metodi di ricostituzione della fertilità dei suoli;
-promuovere metodi di produzione a basso impatto e altre azioni che possono avere benefici effetti sulla biodiversità;
-innovare costantemente i propri processi produttivi al fine di monitorarne le prestazioni e l'impatto ambientale e prevenire il verificarsi di pregiudizi gravi e irreversibili per l’ecosistema.
-selezionare i propri fornitori anche sulla base di rigorosi standard di tutela ambientale
-privilegiare i fornitori di materie prime naturali e riciclabili
-incoraggiare gli stessi alla continua innovazione di prodotto e processo per ridurre l’impatto ambientale della catena di subfornitura.
3.2 LIBERA CONCORRENZA E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Villa Sandi considera il libero mercato e la proprietà intellettuale beni da tutelare e riconosce che la concorrenza corretta e leale incide sulla reputazione ed è funzionale allo sviluppo sostenibile dell’impresa e del mercato in cui opera. In considerazione di ciò, si astiene da comportamenti atti a favorire la conclusione di affari a proprio vantaggio in modo sleale o in violazione di leggi o norme vigenti, condannando qualsiasi atto compiuto in violazione delle vigenti norme a tutela della stessa o che comunque possano turbare l’ambiente competitivo in cui opera.
3.3 RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE
Le relazioni con enti pubblici e con soggetti pubblici e/o privati che erogano servizi pubblici, Comuni, Provincie, Regioni, (di seguito genericamente la Pubblica Amministrazione) devono sempre ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge applicabili, ai principi di trasparenza, onestà e correttezza, e non possono in alcun modo compromettere l'integrità e la reputazione di Villa Sandi. L’Azienda opera secondo princìpi orientati alla massima chiarezza ed imparzialità dei rapporti, ispirando i propri comportamenti alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e di regolamenti applicabili e tutelando la propria integrità e reputazione. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, chi opera per conto di Villa Sandi non deve influenzare impropriamente le decisioni dei funzionari che trattano o decidono per conto della stessa. Nel corso di una trattativa o di un rapporto d'affari, in particolare, tutti gli appartenenti all'azienda si impegnano ad astenersi da comportamenti contrari ai principi sopra enunciati, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo:
zioni di legge e di regolamentiercare nei fornitori e collaboratori esterni professionalità e piena condivisione dei princìpi e• ricercare o instaurare relazioni personali di favore, influenza, ingerenza e effettuare dazioni di utilità e pagamenti illeciti con l’obiettivo di condizionarne, direttamente o indirettamente, l’attività (corruzione attiva);
3.4 RAPPORTI CON I FORNITORI
Nel rispetto della normativa di legge applicabile, i processi di acquisto sono improntati alla ricerca di fornitori in possesso di requisiti in grado di soddisfare le esigenze di Villa Sandi, sia in termini di qualità della fornitura/servizio, sia in termini di rispetto dei principi etici.
La Società nella selezione dei fornitori si ispira a princìpi di obiettività, pari opportunità, lealtà, competenza, economicità, trasparenza, correttezza e imparzialità
e si impegna a ricercare nei fornitori e nei collaboratori esterni professionalità e piena condivisione dei princìpi e dei contenuti del presente Codice.
Nello specifico, i collaboratori addetti ai processi di acquisto sono pertanto tenuti a:
Le relazioni con i fornitori sono regolate da principi comuni e sono oggetto di un costante monitoraggio.
La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, evitando forme di dipendenza per entrambi i soggetti coinvolti.
3.5 RAPPORTI CON I CLIENTI
L’attività di Villa Sandi volta all’acquisizione delle commesse dovrà svolgersi nel rispetto di corretti principi economici, in un regolare contesto di mercato e in leale competizione con i concorrenti, nell’osservanza delle norme legislative applicabili.
I contratti e le comunicazioni ai clienti di Villa Sandi sono:
Lo stile di comportamento di Villa Sandi nei confronti della clientela è improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.
3.6 SPONSORIZZAZIONI, PARTNERSHIP E ATTIVITA’ DI MARKETING
È fatto esplicito divieto ai Destinatari (sia direttamente che indirettamente tramite terzi) di offrire o ricevere a/da chiunque alcuna regalia che possa anche solo essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, ovvero essere intesa come rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile alla Società. Qualora un Destinatario riceva offerte e/o richieste di regali o benefici - salvo omaggi di uso commerciale o di modico valore – è tenuto ad informarne immediatamente il proprio superiore gerarchico, ovvero il proprio Referente, al quale è demandata la responsabilità di valutare le direttive ed i parametri da adottarsi per la gestione del caso.
3.7 RAPPORTI CON GLI ORGANI DI INFORMAZIONE
I rapporti tra l’Impresa e i mass media in generale, quali stampa, TV e radio, così come la partecipazione in qualità di relatori a conferenze e webinar, sono curati dalle funzioni aziendali preposte e sono intrattenuti nel rispetto della politica di comunicazione definita dall’Impresa. I Destinatari non possono, pertanto, fornire informazioni ai rappresentanti dei media senza l’autorizzazione delle funzioni competenti; le comunicazioni dirette all’esterno saranno così divulgate attraverso le funzioni preposte e secondo le procedure interne dell’Impresa, affinché le informazioni e le comunicazioni relative all’Impresa e destinate all’esterno siano sempre accurate, veritiere, complete, trasparenti e correttamente diffuse.
3.8 TRASPARENZA CONTABILE
Villa Sandi opera nel rispetto delle previsioni di legge, regolamentari e statutarie, nonché dei principi contabili nazionali, per quanto riguarda la tenuta della contabilità e la redazione dei bilanci annuali, nonché di ogni tipo di documentazione di tipo amministrativo, fiscale o finanziario richiesta dalla normativa vigente. In particolare, viene assicurato il rispetto del principio di trasparenza contabile, che si fonda sulla verità, accuratezza e completezza dell'informazione di base per la registrazione di ogni operazione rilevante. Ciascun componente degli organi sociali è tenuto a collaborare, nell'ambito delle proprie competenze, affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nelle scritture contabili. È fatto divieto a tutti i Destinatari di porre in essere comportamenti che possano arrecare pregiudizio alla trasparenza e tracciabilità dell'informativa contabile e di bilancio. Ogni operazione e transazione effettuata da Villa Sandi deve essere autorizzata dagli organi preposti e adeguatamente registrata, in modo tale da garantire la verificabilità ex post del relativo processo decisionale. Ferme restando le disposizioni stabilite dal codice civile, dalla legislazione tributaria e dalle altre fonti normative nazionali e internazionali, nessuna movimentazione finanziaria può essere effettuata in assenza di adeguata documentazione a supporto. Villa Sandi, in qualità di contribuente, deve adempiere correttamente e tempestivamente a tutti gli obblighi posti a suo carico dalle norme vigenti in materia fiscale e tributaria.
4.1 CONTROLLO INTERNO E SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI
Compete alla Direzione Risorse Umane monitorare affinché il Codice Etico sia osservato da tutti i soggetti e sia di volta in volta adeguato alla normativa vigente. In caso di violazione del Codice Etico da parte dei Destinatari dovrà essere segnalata prontamente alla Direzione Risorse umane all’indirizzo di posta elettronica internalauditing@villasandi.it. Tutto il personale è fortemente incoraggiato a segnalare in buona fede ogni violazione del Codice Etico di cui avesse percezione. I segnalanti in buona fede saranno garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione, penalizzazione ed in ogni caso sarà assicurata la riservatezza della loro identità, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente o in malafede. A seguito delle segnalazioni ricevute, la Direzione Risorse Umane effettua i relativi accertamenti, anche avvalendosi delle competenti funzioni aziendali.
4.2 PROVVEDIMENTI IN CASO DI VIOLAZIONI
Le violazioni delle norme contenute nel Codice Etico sono atti che ledono il rapporto di fiducia instaurato con la Società e possono quindi implicare, a seconda della gravità, l’applicazione di sanzioni disciplinari ed eventuali azioni civili e/o penali in conformità alle norme applicabili, nonché la risoluzione del contratto di lavoro o commerciale in essere.
L’ottemperanza al Codice Etico da parte dei soggetti terzi (fornitori e consulenti in particolare) integra l’obbligo di adempiere ai doveri di diligenza e buona fede nelle trattative e nell’esecuzione dei contratti in essere con la Società. In caso di non rispondenza, in tutto o in parte, ai criteri dettati dal presente Codice Etico, Villa Sandi seguirà la seguente procedura:
La Società si riserva inoltre il diritto ad interrompere le spedizioni ed i rapporti contrattuali con clienti che dovessero palesemente operare in contrasto con i valori della società ed i principi del Codice.
4.3 PRINCIPI FINALI
Il presente Codice Etico non costituisce in alcun modo una condizione o una garanzia di impiego.
Il rapporto di lavoro è regolato dalle normative generali e di settore vigenti e potrà essere risolto secondo i termini dalle stesse previsti.
Il Codice Etico diviene parte integrante del regolamento aziendale e viene applicato a tutti i dipendenti tramite formale presa visione ed accettazione sia per i dipendenti in forza che per quelli che verranno assunti.