La Rivetta

Dove la coltivazione della vite e la produzione delle fresche e fragranti bollicine è una tradizione lunga secoli

Nel cuore dei 106,8 ettari di Cartizze sorge Vigna La Rivetta di Villa Sandi, tra le frazioni di Santo Stefano e San Pietro di Barbozza, nel comune di Valdobbiadene.

Si tratta di una microzona baciata da un perfetto connubio fra un dolce microclima ed una terra feconda di antichissime origini nella quale Villa Sandi possiede un vigneto di un ettaro e mezzo denominato “ La Rivetta”.

Felicissime ed irripetibili condizioni consentono la produzione di un Cartizze DOCG dalle caratteristiche uniche, che Villa Sandi propone nella versione brut,indicata ad accompagnare l’intero pasto.

Microclima, terreno antico e la passione dell'uomo si fondono insieme nel Cartizze La Rivetta
N

Natura. L’area collinare compresa fra Conegliano e Valdobbiadene è l’area storica del Prosecco. Le Prealpi alle spalle proteggono le colline del Prosecco dagli eccessi meteorologici. Condizioni climatiche e del terreno particolarmente favorevoli permettono la produzione di un Prosecco dalle caratteristiche uniche, felice esito della sinergia fra uomo, viti e territorio.
Qui, la viticoltura è un’arte antica di almeno tre secoli che ha modellato il paesaggio insieme allo stile di vita degli abitanti.

 

Vigneti come giardini, divisi fra 140 proprietari in un’area di soli 106,8 ettari nel comune di Valdobbiadene.
V

Versanti ripidi alternati a più dolci declivi, dove la passione e la tenacia hanno reso possibile la coltivazione anche nelle zone più impervie.
In questa microzona, baciata da un perfetto connubio fra un dolce microclima ed una terra feconda di antichissime origini , Villa Sandi possiede un vigneto di un ettaro e mezzo, denominato “ La Rivetta”.
Felicissime ed irripetibili condizioni consentono la produzione di un vino dalle caratteristiche uniche, che Villa Sandi propone nella versione brut, più indicata ad accompagnare l’intero pasto, anziché nel più classico dry in cui tradizionalmente viene proposto il Cartizze.
Carattere e peculiarità che sono valse al Cartizze “La Rivetta” di Villa Sandi i tre bicchieri del Gambero Rosso e la selezione come Grande Cru d’Italia .

 

Ti consigliamo anche