Tenuta di Spilimbergo

UNA DISTESA INTERMINABILE DI VIGNETI CHE PROSEGUONO A PERDITA D'OCCHIO, FONDENDOSI CON L'ORIZZONTE

La tenuta si colloca in Friuli Venezia Giulia, nella propagine orientale dell'area di produzione del Prosecco DOC. Il particolare clima temperato, la composizione del suolo e le precipitazioni ben distribuite nel corso dell'anno, costituiscono un ambiente ideale per la coltivazione della vite. Nella ricchezza di un territorio in cui convivono paesaggi agricoli e richiami storici, trovano perfetta collocazione molteplici vitigni tra cui Glera, Pinot Grigio, Pinot Nero e Ribolla Gialla.

 

La prateria del Friuli Venezia Giulia
M

Magredo in friulano significa “prato magro” ed è un toponimo che identifica un particolare territorio del Friuli Venezia Giulia riconosciuto “Sito d’importanza comunitaria” dall’Unione Europea. I sassi sono l’elemento più caratteristico dei Magredi: essendo permeabili, fanno scomparire l’acqua che poi riemerge nella zona delle risorgive.

 
 
 

Uno degli ultimi esempi in Italia di paesaggio steppico così vasto e originale.
L

La particolarità di questo terreno rende le uve di Spilimbergo- Glera, Pinot Grigio, Pinot Nero e Ribolla gialla- più zuccherine e con maggiori note aromatiche, base per vini particolarmente freschi, dalle note minerali e i profumi netti.

 
 
 

Ti consigliamo anche